IL MUSEO

Acronimo di Museo Iconografico dell’Arte Bizantina, MIAB è al tempo stesso luogo esperienziale e archivio fotografico che cataloga, documenta e rende consultabile il patrimonio iconografico delle numerose chiese, rupestri e non, presenti nel territorio dei Comuni del Parco dei Paduli e del Sistema Ambientale e Culturale delle Serre Salentine.

 

Il museo ricerca, custodisce, espone e divulga un’arte pittorica in cui l’uso dei moduli bizantini, acquisiti da maestranze locali, è diventato l’elemento rappresentativo della civiltà salentina medioevale.

 

Il museo promuove e valorizza questo importante patrimonio storico culturale, attraverso attività laboratoriali, costruendo nuove relazioni con l’arte contemporanea, coinvolgendo i visitatori e le comunità locali nella costruzione di un archivio fotografico che documenta lo stato di conservazione degli apparati pittorici dei luoghi di culto presenti sul territorio.

 

Il MIAB è un piccolo museo in divenire, un cantiere di ricerca in continua evoluzione per fornire ai propri visitatori strumenti utili alla fruizione di questo complesso patrimonio culturale.

IL PATRIMONIO ICONOGRAFICO

Chiesa rupestre Madonna della Consolazione

SAN CASSIANO

Chiesa Madonna Assunta

BOTRUGNO

Chiesa rupestre Madonna di Coelimanna

SUPERSANO

Chiesa Madonna dell’Iṭri

NOCIGLIA

Basilica San Salvatore

SANARICA

Chiesa Madonna di Costantinopoli

BOTRUGNO

Cappella San Felice

SURANO

Chiesa Santa Maria di Miggiano

MURO LECCESE

Chiesa Santa Marina

MURO LECCESE

Chiesa rupestre, sottostante la chiesa di San Rocco.

SURANO

Chiesa rupestre Madonna Assunta

SANARICA

Chiesa rupestre San Giovanni

GIUGGIANELLO

IL RESTAURO